Con riferimento ai D.D. 21 aprile 2020, n. 498 l’USR del Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il numero di domande pervenute per classe di concorso. 

LINK: http://www.scuola.fvg.it/usr/export/sites/default/USRFVG/allegati/archivio_file/Reclutamento/2020_2021/2021/AOODRFVG_1581.pdf

Concorso infanzia e primaria

La prova preselettiva si svolgerà se il numero dei partecipanti a ogni procedura è superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione. Attualmente si è reso noto solo il numero totale degli aspiranti ( 76.757 domande per 12.863 posti complessivi a bando), non la suddivisione per regione e per infanzia/primaria/sostegno infanzia/sostegno primaria.

 

Caratteristiche della prova preselettiva 

La prova è costituita da 50 domande (computer based) da svolgere in 50 minuti  di:

– logica (20 domande)
– comprensione del testo (20 domande);
– normativa scolastica (10 domande);

I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione.

La prova sarà superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.
Sono inoltre ammessi alla prova scritta i candidati che conseguiranno il medesimo voto dell’ultimo degli ammessi.

Concorso secondaria primo e secondo grado

La prova preselettiva avrà luogo se il numero dei candidati è superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

Caratteristiche della prova preselettiva

La prova è costituita da 60 domande (computer based) da svolgere in 60 minuti.

Tale prova precede quesiti di:

– logica

– comprensione del testo

– normativa scolastica

–  lingua inglese almeno al livello B2  

 

Superamento della prova preselettiva

Alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che si avvalgono della facoltà di essere esonerati dalla prova preselettiva.