In queste ore il Ministero dell’Istruzione e i sindacati stanno discutendo circa le novità per le assunzioni in ruolo e le supplenze da GPS per il corrente anno.

Le novità riguardano innanzitutto la modalità di nomina che avverrà attraverso una piattaforma nazionale che presto verrà attivata.

La procedura riguarda due tipologie di nomine:

  1. La prima riguarda i docenti iscritti in I FASCIA (ELENCHI AGGIUNTIVI COMPRESI) con almeno 3 anni di servizio in una scuola statale negli ultimi 10 anni per i posti comuni; per i posti di sostegno basta la specializzazione a prescindere del servizio. Tale procedura è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato da attuare il prossimo anno scolastico.
  2. La seconda per l’attribuzione di normali supplenze destinata a tutti coloro che si trovano in GPS ( I E II FASCIA )

La presentazione delle domande dovrebbe partire giovedì 5 agosto con scadenza il 16 agosto.

Nella domanda va dichiarato: il possesso dei requisiti di partecipazione; le classi di concorso o tipologie di posto per cui si intende partecipare; l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche (100 preferenze per i docenti inseriti in II fascia) distinto per classe di concorso e tipologia di posto (è possibile esprimere anche comuni e distretti); il consenso al trattamento dei dati personali.

N.B. La provincia di assunzione sarà quella in cui si è inseriti per la GPS