È la settimana delle prove scritte per il Concorso scuola dell’infanzia e primaria le quali avranno termine il 21 dicembre. Le prove scritte sono state stabilite dal calendario pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e ufficializzate poi dagli avvisi degli USR che hanno provveduto agli abbinamenti dei candidati alle aule.

L’esito della prova scritta viene comunicato a ciascun candidato immediatamente. Dunque, dopo i primi tre giorni di prove, già molti candidati sanno se potranno accedere all’orale o se invece potranno riprovarci l’anno prossimo (nel caso venga confermata la decisione del MIUR  di ripetere annualmente i concorsi ordinari a partire dl 2022).

Già in questi giorni gli Uffici Scolastici Regionali stanno iniziando a diramare gli avvisi inerenti l’estrazione della lettera. Ma si tratta di avvisi comunque suscettibili di possibili variazioni che potrebbero avvenire all’ultimo momento. L’unica certezza è verificare eventuali aggiornamenti tramite i siti degli USR.

Le prove orali sono riservate a chi supererà la prova scritta raggiungendo il punteggio di almeno 70 su 100. Secondo il decreto N. 2215 del 18 novembre gli USR provvederanno a comunicare esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova orale almeno 20 giorni prima dello svolgimento della medesima.