Dubbi su GPS e Supplenze 2022/23 a seguito delle nomine: ciclo completo o non, secondo round di nomine, MAD

In base alla Circolare supplenze anno scolastico 2022/2023 e all’Om n.112 del 6 maggio 2022, sono state regolate le attribuzioni delle supplenze.

Dopo le domande presentate e le prime chiamate effettuate che hanno portato all’inserimento nella scuola, sono nati i primi dubbi per coloro che non hanno avuto la stessa fortuna.

Ad esempio: Rinunciando allo spezzone da GPS è possibile avere comunque un incarico annuale/30 giugno o da MAD?

La risposta è molto semplice: L’aspirante, che rinuncia alla supplenza conferita ovvero non prende servizio entro il termine indicato dall’amministrazione, non potrà ottenere, per l’a.s. 2022/23, supplenze al 30/06 e al 31/08 sia GaE sia da GPS, nonché dalle GI in caso di esaurimento o incapienza delle predette graduatorie (GaE e GPS), non solo per l’insegnamento relativamente al quali si è rinunciato ma anche per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo.

Per l’inoltro delle MAD invece: L’OM n. 112/2022, come richiamato nella circolare sulle supplenze, ha disposto che possono presentare le domande di messa a disposizione (MAD) i soli aspiranti non inclusi in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Altro dubbio: Dopo l’incarico di uno spezzone pur avendo segnato completamento, è possibile partecipare ad altri turni di nomina?

Il completamento potrà ottenersi tramite: GPS, in caso di altri turni di nomina; con uno spezzone di 6 ore se presente nella scuola assegnata ovvero da GI in un’altra scuola, se il predetto spezzone non è assegnato a supplenti in servizio nella stessa.