Corsi Riconosciuti MIUR

Quali sono i corsi riconosciuti Miur per aumentare il tuo punteggio in Graduatoria GPS

In vista della prossima occasione per inserirsi nelle Graduatorie GPS, andiamo ad analizzare alcuni dei corsi che posso aumentare il nostro punteggio in graduatoria.

Il corso CLIL + 3 punti

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Ciò si concretizza nell’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.

La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutta Europa, come si evince dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education del 2012.

I Master Primo Livello + 1 punto

I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le ultime tabelle di valutazione titoli. Le iscrizioni sono aperte.

I Master Secondo Livello

I master di secondo livello sono valutati 60 crediti formativi e rilasciano punteggio in particolare per i concorsi per dirigenti scolastici. Tra la nuova offerta formativa:

– Master di II Livello sul ruolo e strumenti operativi del dirigente nel sistema scolastico italiano

– Master di II Livello in innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa

I Corsi di Perfezionamento

Soloformazione.it offre anche corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.

Tra i nuovi corsi proposti quest’anno, il Corso di Perfezionamento
Le nuove sfide della didattica contemporanea: metodologie, tecniche e strumenti educativi

Le Certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.