Scuola Infanzia e Primaria – come si diventa docenti a tempo indeterminato

Il percorso per diventare insegnante è costellata di tanti step importanti. Dalle graduatorie ai percorsi abilitanti, dai Concorsi Pubblici alle supplenze con MAD; le possibilità sono tante e diverse a seconda del tipo di carriera che si vuole scegliere. Tranne alcuni casi, il conseguimento della Laurea è un requisito fondamentale. Oggi ci concentriamo sul percorso formativo che bisogna percorrere per arrivare all’obiettivo finale: ottenere la nomina in ruolo per la scuola dell’Infanzia o Primaria, quindi con contratto a tempo indeterminato, posti comuni e di sostegno.

Ogni aspirante docente deve conoscere a quali classi di concorso insegnamento può iscriversi e, di conseguenza, sapere per quali materie scolastiche può ricoprire ruolo di docente.

Scuola dell’Infanzia e Primaria hanno un’unica classe di concorso comprendente l’intero ordine scolastico:

  • AAAA – Infanzia – Posto comune
  • EEEE – Primaria – Posto comune

I titoli di studio che danno accesso alle Classi di Concorso per la scuola dell’infanzia e primaria sono:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento);
    Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento)

Laurea + 24 CFU è un binomio possibile tra i requisiti di accesso alla 2 fascia GPS o terza fascia delle graduatorie di istituto per gli aspiranti docenti delle scuole medie/superiori. Nulla a che vedere con i titoli richiesti per Infanzia e Primaria. I 24 CFU sono relativi esclusivamente alla scuola secondaria.

I titoli di accesso alla scuola di infanzia e primaria sono abilitanti, nel senso che esserne in possesso significa essere già in possesso dell’abilitazione per il relativo posto di insegnamento.