Il 29 gennaio 2024, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 76, sono state svelate le materie della seconda prova scritta degli esami di maturità 2024.

Per il liceo classico, la seconda prova verterà sul greco. Gli studenti dovranno tradurre un brano di prosa o di poesia di un autore greco antico e commentarlo, dimostrando la propria conoscenza della lingua e della cultura greca.

Per il liceo scientifico, la seconda prova verterà sulla matematica. Gli studenti dovranno risolvere un problema o una serie di problemi di natura teorica o applicativa, dimostrando la propria capacità di ragionamento logico e di utilizzo degli strumenti matematici.

La seconda prova scritta si svolgerà il 20 giugno 2024, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, e avrà una durata di due ore.

Greco al liceo classico

Il greco è una materia fondamentale per il liceo classico, in quanto permette agli studenti di conoscere la cultura e la civiltà greca antica, una delle più importanti della storia dell’umanità.

La seconda prova scritta di greco è una prova impegnativa, che richiede una solida preparazione linguistica e culturale. Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e tradurre un brano di prosa o di poesia di un autore greco antico, dimostrando la propria conoscenza della grammatica, della sintassi e del lessico greco.

Per prepararsi al meglio alla seconda prova di greco, gli studenti possono:

  • Ripassare la grammatica, la sintassi e il lessico greco;
  • Leggere brani di prosa e di poesia di autori greci antichi;
  • Esercitarsi nella traduzione di brani di greco;
  • Frequentare corsi di preparazione all’esame di maturità.

Matematica allo scientifico

La matematica è una materia fondamentale per il liceo scientifico, in quanto fornisce agli studenti gli strumenti necessari per affrontare gli studi universitari e per la professione.

La seconda prova scritta di matematica è una prova impegnativa, che richiede una solida preparazione matematica. Gli studenti dovranno essere in grado di risolvere problemi di natura teorica o applicativa, dimostrando la propria capacità di ragionamento logico e di utilizzo degli strumenti matematici.

Per prepararsi al meglio alla seconda prova di matematica, gli studenti possono:

  • Ripassare la teoria e gli esercizi svolti a scuola;
  • Esercitarsi nella risoluzione di problemi di matematica;
  • Frequentare corsi di preparazione all’esame di maturità.

Conclusioni

La seconda prova scritta degli esami di maturità 2024 sarà una prova impegnativa, che richiede una solida preparazione nelle materie indicate. Gli studenti che si prepareranno al meglio avranno maggiori possibilità di ottenere un buon risultato.