L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Durata minima del percorso 1000 ore (550 aula/laboratorio e 450 in impresa).

Programma:

  1. Promozione benessere psicologico e relazionale della persona
  2. Cura bisogni primari della persona
  3. Adattamento domestico-ambientale
  4. Assistenza alla salute della persona

In base alla tabella di valutazione dei titoli culturali e di servizio della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA per i collaboratori scolastici, le qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni, valgono 1 punto.

Corso erogato in convenzione con un ente accreditato dalla Regione Campania.