Il corso “Scienze Economico Aziendali” si propone come uno strumento duttile che propone in chiave didattica i contenuti della disciplina, non trascurando l’asse della progettazione didattica, delle metodologie didattiche, delle unità di apprendimento, della valutazione, della normativa di riferimento, degli spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula, della didattica per competenze e didattica inclusiva e dei BES.

Le video lezioni proposte, organizzate in 15 moduli, trattano: l’Azienda e la sua organizzazione; la Forma giuridica; la Gestione e i suoi risultati; la Gestione del personale; la Gestione fiscale; la Gestione finanziaria e il mercato dei capitali; il Sistema informativo e la contabilità aziendale; la Contabilità Generale; la Chiusura e riapertura dei conti; l’Analisi di bilancio; la Contabilità analitico – gestionale; la Programmazione e il controllo di gestione; la Rendicontazione sociale e ambientale; le Politiche di mercato e piani di marketing; le Amministrazioni pubbliche.

I materiali didattici a cura delle docenti, relatrici del corso, Prof.ssa F. Raia e Prof.ssa M. Toscano, sono scaricabili.

I test di auto valutazione, hanno l’obiettivo – nella forma e nei contenuti – di essere modello e punto di partenza sui quali innestare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova concorsuale.

Nel corso è prevista una lezione live per la preparazione alla prova scritta con un docente che fornirà importanti informazioni su come affrontarla.