Bonus 150€ –  Docenti e Ata

 I docenti e il personale ATA riceveranno il bonus 150 euro questo mese, ma a differenza dei lavoratori dipendenti, questa categoria di beneficiari non vedrà accreditato l’importo della misura nel consueto cedolino mensile, in quanto sarà erogato con un‘emissione a parte. Nel frattempo, l’importo è visibile sulla propria pagina personale su NoiPa e secondo quanto comunicato da diversi network, il pagamento dovrebbe avvenire a partire da lunedì prossimo, 28 novembre 2022.

Il bonus 150 euro è stato introdotto dal decreto Aiuti ter e consiste in un contributo una tantum erogato a lavoratori, dipendenti o autonomi, pensionati e disoccupati. Nello specifico, per finanziare la misura sono stati stanziati oltre 3 miliardi di euro.

Riguardo ai lavoratori dipendenti, il contributo spetta se il rapporto di lavoro sussiste nel mese di novembre e se la retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 sia inferiore a 1.538 euro. Inoltre, per beneficiare del bonus, non è necessario presentare domanda ma soltanto l’autodichiarazione che certifica di non essere titolare delle prestazioni (ad es. pensione, reddito di cittadinanza, ecc) per le quali è l’INPS a erogare direttamente l’indennità una tantum di 150 euro.

Tuttavia, per quanto concerne i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per cui i servizi di pagamento delle retribuzioni del personale sono gestiti dal sistema informatico del Ministero dell’economia e delle finanze (NOIPA), non serve presentare l’autodichiarazione.