Il corso di Lingua e Cultura Straniera negli istituti di istruzione secondaria e Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria nella secondaria di primo grado, è un corso interamente in lingua inglese.

Prevede la trattazione dei principali autori della storia della letteratura anglosassone, a partire dalle origini fino al ventesimo secolo con riferimenti al contesto storico, sociale e culturale.

Esempi di Unità di Apprendimento vengono forniti per ogni periodo trattato e per i suoi autori più significativi e per i vari indirizzi scolastici.

Parte del corso prevede, inoltre, l’analisi delle norme relative all’insegnamento della lingua inglese, con particolare attenzione alle proposte europee e alla loro attuazione in Italia; lo studio dell’ordinamento scolastico italiano senza trascurare la revisione delle necessarie competenze psico-pedagogiche e didattiche, delle metodologie, della valutazione, della didattica inclusiva e dei BES.

Il corso si propone di essere un esempio e punto di partenza per la preparazione degli aspiranti docenti al concorso a cattedra.

E’ prevista una lezione live per la preparazione alla prova scritta con un docente che fornirà importanti informazioni su come affrontarla.

 Consulta il Programma